Mediazione Civile e Commerciale

 

La mediazione è l’attività professionale svolta da un terzo imparziale e finalizzata ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa.

Il D.lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 ha introdotto l’obbligatorietà del tentativo di conciliazione nei casi di controversia nelle seguenti materie :

 

· Condominio (obbligatorietà a decorrere dal 20 Marzo 2012)

· Diritti reali

· Divisione

· Successioni ereditarie

· Patti di famiglia

· Locazione

· Comodato

· Affitto di aziende

· Risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti  (obbligatorietà a decorrere dal 20 Marzo 2012)

· Risarcimento del danno da responsabilità medica

· Risarcimento del danno da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità

· Contratti assicurativi, bancari e finanziari

 

Lo Studio offre consulenza di parte per la preparazione e lo svolgimento delle sedute di mediazione.

I nostri mediatori sono in possesso dei requisiti necessari fissati dal D.M. n. 180 del 18-12-2010 (Regolamento attuativo del D.lgs. n. 28/2010), ed iscritti presso Organismi di Conciliazione con sede in Cosenza.

 

 

Gli Organismi dove attualmente siamo presenti sono i seguenti :

 

·     Sportello di Conciliazione della C.C.I.A.A.  di Cosenza 

 

                 Via Calabria, 33 - 87100 Cosenza

 

·     Mediazione ADR Commercialisti Cosenza 

 

                 Viale G. Mancini (angolo Via Giulia) snc - 87100 Cosenza

 

·     ANTAO s.r.l. 

 

                 Vial Aldo Moro, 27 - 87100 Cosenza

 

 

Oltre alla consulenza di parte, i nostri mediatori possono condurre il tentativo di conciliazione presso uno degli Organismi dove essi risultano iscritti, su segnalazione delle parti aventi causa nella controversia, garantendo la massima professionalità ed imparzialità.

 

 

La Mediazione Civile e Commerciale ha lo scopo di dirimere le controversie in modo efficace, rapido ed economico; il mediatore ha il compito di far dialogare le parti affinché possano raggiungere un accordo gradito e condiviso.

 

Per maggiori informazioni sulla Mediazione Civile e Commerciale, si può consultare l’apposita pagina web del sito del Ministero della Giustizia cliccando qui.

 

 

  Copyright 2012                                                                              | Via Calabria, 3 | 87100 | Cosenza | Tel. 0984 - 790226 | P.Iva 02996540783